Ciao a tutti! Oggi, il nostro chef nonché sostenitore Edoardo, ci propone i suoi biscotti occhio di bue. Partiamo elencando gli ingredienti di questa favolosa ricetta:
270 g di farina
120 g di burro
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 uovo
Scorza di limone Bio
Marmellata a piacere (consigliata: Albicocca)
Preparazione: Pesare separatamente tutti gli ingredienti. Frullare lo zucchero con la scorza di limone. Nel Bimbi mettere il burro a pezzetti e la farina (impastare per 1 min e 30'), aggiungere lo zucchero, l'uovo e il lievito. (impastare per 1 min e 30). Formare il panetto di pasta frolla e metterlo in frigo per 1 ora. Stendere il panetto sulla spianatoia aiutandosi con la pellicola e il matterello (spessore 3-4 mm). Usare un coppapasta da 7,5 cm per ricavare la base dei nostri biscotti. Per l'occhio di bue, utilizzare un coppapasta più piccolo 4,5 cm.
Consiglio: per rappresentare sul biscotto altri soggetti, come per esempio i caratteristici simboli di Halloween, usare il coppapasta più grande e con un coltello affilato ritagliare le parti degli occhi e della bocca dei nostri biscotti paurosi.
Porre le basi su una teglia foderata con carta forno, un pò distanziate tra loro, stendere un cucchiaio di marmellata sulle basi e coprire con l'altro biscotto (quello con il buco da 4,5 cm al centro). Mettere il tutto in forno preriscaldato a 170° C per circa 10-12 minuti. Sfornare i biscotti e farli raffreddare prima di servirli.
Grazie a Edo per averci proposto questa ricetta!! Ne aspettiamo altre... 😋
Comments